Provider Nazionale E.C.M.


Provider Nazionale E.C.M.

Unika Conferences & Events è accreditata all'Albo Nazionale dei Provider E.C.M. Standard al numero identificativo 547. Il piano della qualità di Unika Conferences & Eventsè stato redatto in accordo ai seguenti documenti di partenza, che rappresentano gli input metodologici per la gestione degli eventi formativi ECM:

Un ruolo fondamentale è svolto dal Comitato Scientifico, che rappresenta l’organo tecnico-consultivo che supporta la Direzione di Unika Conferences & Events nella definizione di linee strategiche e nella valutazione dei progetti formativi da attuare.

Coordinatore

Dott. Salvatore Carlentini Bassano del Grappa medico chirurgo oftalmologo
Dal 1993 al 2007 Primario Divisione Oculistica Ospedale di Bassano del Grappa; attualmente esercita la libera professione

Membri

Dott.ssa Angela Briziarelli ortottista
Ortottista Assistente di Oftalmologia, U.O. oculistica Ospedale Santa Maria della Scaletta Imola – Dal 2003 al 2012 Presidente regionale AIORAO Emilia Romagna – Autrice pubblicazioni in Ortottica

Dott. Matteo Galliani medico veterinario
Dal 1998 al 2000 collaborazioni con European Agency for Medicinal Products - EMEA, Londra (Regno Unito), Oldmeldrum Veterinary Equine Clinic, Aberdeen (Regno Unito), Clinique Veterinaire Poupe-Mathieu, Saissac (Francia). Dal 2001 al 2004 Rapporti di convenzione - Profilassi di Stato A.U.S.L. di Ravenna. Presidente Animal Rescue Team Italia Onlus, Ravenna. Consulente Medico Veterinario Parco Zoologico Safari, Ravenna. Responsabile gestione soccorso Centro Recupero Animali Selvatici CRAS - Settore Mammiferi, Ravenna. Direttore Canile Comunale di Cervia. Libero professionista Clinica Veterinaria di Russi, Ravenna.

Dott.ssa Cristina Ianiro infermiera libero professionista
Dal 1986 al 2017 infermiera presso Oncologia medica, ufficio DRG Direzione Sanitaria e U.O.Onco-ematologia Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna - Socio fondatore dell'associazione di volontariato Fabionlus, a sostegno del percorso dei pazienti SLA

Dott. Luigi Marino medico chirurgo oftalmologo
Incaricato di Oftalmologia Legale alla Scuola di Specializzazione in Clinica Oculistica - Università di Milano - Docente di Farmacologia Oculare della Università Vita e Salute HC San Raffaele di Milano

Dott. Giuseppe Monti biologo specializzato in patologia generale – medico chirurgo
Dal 1973 al 2006 Biologo presso Servizio Anatomia e Istologia Patologica e Laboratorio Analisi dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna – successivamente direttore sanitario Poliambulatorio e Laboratorio Analisi Polo Sanitario Opera Santa Teresa del Bambin Gesù di Ravenna – Attualmente Libero professionista omeo-mesoterapia, omotossicologia e omeopatia

Dott. Domenico Basilio Poddie medico chirurgo specialista in chirurgia vascolare
Dal 1996 al 2010 Direttore Struttura complessa chirurgia generale Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna – Attualmente libero professionista presso Ospedale privato accreditato San Francesco di Ravenna e Casa di Cura Malatesta Novello di Cesena

Dott. Giorgio Tassinari medico chirurgo oftalmologo
Primario di Oculistica dal 1989 a Rimini e dal 1998 all’Ospedale Maggiore di Bologna.
Nel 2000 Fondatore e Direttore della Banca delle Cornee della Regione Emilia Romagna. Professore a Contratto dal 2002 presso la Clinica Oculistica della Università di Bologna.
Dal 2011 Libero Professionista presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna e il Centro di Microchirurgia di Ravenna - Membro del Consiglio Direttivo della Società Oftalmologica Italiana - Socio fondatore AICCER, GIVRE, Società Italiana Glaucoma.

Dott. Andrea Trincossi fisioterapista
Libero professionista e titolare presso il C.M.O di Modena e Ravenna, laureato in fisioterapia nel 2012 e studente di osteopatia al 6° anno presso il C.I.O di Bologna, membro DisCo PNEI e SIPNEI

Educazione Continua in Medicina - ECM

La formazione continua dei professionisti sanitari è espressione del valore fondamentale della tutela della salute. La formazione dei professionisti sanitari si realizza tramite programmi finalizzati a migliorare le competenze e le abilità anche in ragione del progresso scientifico e tecnologico.
L’erogazione della formazione si ispira al principio di trasparenza. I contenuti formativi e gli obiettivi didattici devono essere indipendenti da interessi commerciali.

A chi è rivolta la Formazione continua?

Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati. Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva.

Cosa sono i crediti formativi ECM?

Il compimento delle attività formative è misurato mediante i crediti formativi. Il professionista sanitario consegue il diritto al riconoscimento dei crediti formativi con il superamento positivo delle verifiche finali degli eventi erogati dai provider. I crediti individuali maturati dai professionisti sanitari sono registrati in un’unica anagrafe nazionale gestita dal Co.Ge.A.P.S.

Obbligo formativo triennio 2020-2022

Con Delibera Emergenza COVID del 4 febbraio 2021 pubblicata sul sito AGENAS il 2/3/2021 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CFNC)  ha approvato l'ulteriore proroga per l’acquisizione dei 150 crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 nonché per lo spostamento dei crediti maturati per il recupero del debito formativo relativamente al triennio formativo 2014-2016 al 31/12/2021. 

Con Delibera del 18 dicembre 2019 pubblicata sul sito AGENAS il 23/12/2019 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CFNC)  ha approvato la proroga per l’acquisizione dei 150 crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 al 31/12/2020, fermo restando l’obbligo di acquisire 150 crediti nel triennio 2020-2022.

Riteniamo fare cosa utile riportando il testo:

1. L’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni, e ferma restando l’applicazione per il triennio 2020-2022 di quanto già disciplinato per il triennio 2017-2019.
2. L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 è consentita fino al 31 dicembre 2020 per eventi con “data fine evento” al 31 dicembre 2020. Per coloro che si avvalgono della presente disposizione non si applicano le riduzioni previste dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario par.1.1 e punti 1 e 2.

Le riduzioni a cui si riferisce il punto 2 sono le seguenti:

Per Coloro che avevano acquisito nel triennio 2014-2016 da 121 a 150 crediti il fabbisogno triennale 2017-2019 era ridotto a 120, mentre per coloro che ne avevano acquisito da 80 a 120 era ridotto a 135.

Chi fosse interessato a leggere l'intera delibera può digitare il seguente link

Si segnala inoltre che, come previsto dall'articolo 6 2-ter del testo coordinato del Decreto Legge 8 aprile 202, si accorda una riduzione di 50 crediti formativi (ECM) agli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza COVID-19. Per il triennio 2020-2022 il numero di crediti necessari passa da 150 a 100.

Riportiamo di seguito il contenuto del paragrafo menzionato:

I 50 crediti da acquisire, per l'anno 2020, da medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti in qualita' di dipendenti delle aziende ospedaliere, delle universita', delle unita' sanitarie locali e delle strutture sanitarie private accreditate o come liberi professionisti, attraverso l'attivita' di formazione continua in medicina (ECM), che costituisce requisito indispensabile per svolgere attivita' professionale, come disposto dall'articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244, si intendono gia' maturati da coloro che, in occasione dell'emergenza da COVID-19, abbiano continuato a svolgere la propria attivita' professionale.))

Chi fosse interessato a leggere l'intera delibera può digitare il seguente link

Tipologia di eventi formativi

Le attività formative sono di quattro tipi:

  1. residenziale RES
  2. a distanza FAD
  3. sul campo FSC
  4. blended